Progetto provinciale CLIL

Logo200

PROGETTO PROVINCIALE CLIL “STUDENT OR TEACHER?”

CLIL sono le lettere iniziali di Content and Language Integrated Learning, cioè “apprendimento integrato di lingua e contenuti”.

Descrizione sintetica del progetto

Il progetto  “Student or Teacher?” è un progetto provinciale, in ambito CLIL,  finanziato con un bando del MIUR. L’Istituto di Istruzione superiore A.VOLTA è la scuola capofila.
Il progetto si propone di progettare e sperimentare  moduli CLIL sia in ambito scientifico che artistico letterario, predisposti dalle classi terze o quarte  delle scuole superiori della provincia aderenti al progetto. Le classi coinvolte sono due per ciascuna scuola superiore.

Gli studenti preparano con l’insegnante di una disciplina non linguistica, con il docente di lingua della classe ed eventualmente con  il docente dell’organico potenziato (ambito linguistico), alcuni  semplici moduli CLIL, riguardanti argomenti trattati nel modulo CLIL che hanno svolto in classe.
Questi moduli sono indirizzati agli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) che intendono aderire al progetto.

Il modulo CLIL  è presentato agli studenti delle scuole medie utilizzando  strumenti digitali e attività laboratoriali.

I contenuti dei moduli CLIL  preparati dagli studenti,  verranno raccolti in un catalogo digitale  che sarà proposto alle scuole secondarie di primo grado ( vedi elenco moduli CLIL). Le scuole medie potranno aderire inviando il modulo a itisvolta@itisvolta.it

Progetto completo STUDENT OR TEACHER

Elenco dei moduli CLIL

Elenco dei sommari dei moduli CLIL