Potenziamento della cittadinanza europea

Il  progetto “L’Europa siamo noi”  tende a sviluppare le tecnologie digitali dei nostri studenti a supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali  utili ad affrontare la complessità del mondo attuale e le sfide di una società in rapida evoluzione dal punto di vista tecnologico.  S’inserisce, nel contempo, nel contesto del nostro istituto in quanto fra le competenze in uscita dei nostri studenti  le competenze digitali fanno parte delle competenze chiave  per gli studenti  come agenti attivi dei grandi cambiamenti sociali economici e comportamenti necessari per affrontare il cambiamenti del nostro tempo. Il percorso ha un impianto pluridisciplinare in quanto in tutti i moduli proposti sono coinvolte diverse discipline  che hanno nella competenza digitale l’anello di unione e relazione, Le attività sono proposte in orario pomeridiano o estivo ( summer school) e hanno durata biennale. La nostra proposta si concentra essenzialmente sul pensiero computazionale e creatività digitale per promuovere  elementi fondamentali per l’introduzione ai seguenti argomenti che saranno sviluppati nei moduli:
elettronica e IOT Ar/AV/APP disegno e stampa 3d robotIca e droni percorso ECDL di base e avanzato progetto per lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale sul cyber bullismo in questi moduli  saranno rafforzate le capacità di analisi e soluzione dei problemi , l’utilizzo di tecnologie digitali ma anche di attivata manuali attraverso esperienze attive di making , robotica educativa, internet delle cose. Alcuni moduli saranno proposti anche agli studenti delle scuole del primo ciclo ( robot e droni e stampa 3D) in un’ottica di didattica verticale, di didattica orientativa e con l’utilizzo della peer education per superare la trasmissione frontale dei saperi  e favorire l’apprendimento in una didattica attiva che metta al centro le studentesse e gli studenti per sviluppare in maniera efficace lo sviluppo della creatività digitale e del pensiero logico e computazionale. Nei moduli proposti sarà data particolare attenzione al tema delle pari opportunità per coinvolgere e motivare le studentesse e gli studenti in ugual modo nel più ampio quadro di promozione e partecipazione delle studentesse ai percorsi delle materie STEM.
Il progetto sul cyber bullismo nell’ambito dello sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale,  è rivolto prevalentemente agli studenti del biennio e si intende coinvolgere tutti  i rappresentanti di classe perché poi diffondano nelle classi il percorso appreso in un’ottica di peer education per il contrasto di linguaggi violenti, contro ogni forma di cyber discriminazione. Una attenzione particolare sarà data alla diffusione della conoscenza della nuova legge contro il cyber bullismo appena approvata dal Parlamento Italiano in un  lavoro interdisciplinare all’interno dei singoli consigli di classe.

INCARICO RUP

estratto delibera CdI ASSUNZIONE A BILANCIO.pdf PROT

Assunzione a bilancio

AVVISO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE ESPERTO INTERNO ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA(1)