PENSIERO COMPUTAZIONALE E CITTADINANZA DIGITALE “Nativi digitali per il futuro”

Il progetto che presentiamo tende a sviluppare le tecnologie digitali dei nostri studenti a supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali utili ad affrontare la complessità del mondo attuale e le sfide di una società in rapida evoluzione dal punto di vista tecnologico. S’inserisce, nel contempo, nel contesto del nostro istituto in quanto fra le competenze in uscita dei nostri studenti le competenze digitali fanno parte delle competenze chiave per gli studenti come agenti attivi dei grandi cambiamenti sociali economici e comportamenti necessari per affrontare il cambiamenti del nostro tempo. Il percorso ha un impianto pluridisciplinare in quanto in tutti i moduli proposti sono coinvolte diverse discipline che hanno nella competenza digitale l’anello di unione e relazione, Le attività sono proposte in orario pomeridiano o estivo ( summer school) e hanno durata biennale. La nostra proposta si concentra essenzialmente sul pensiero computazionale e creatività digitale per promuovere elementi fondamentali per l’introduzione ai seguenti argomenti che saranno sviluppati nei moduli:
elettronica e IOT Ar/AV/APP
disegno e stampa 3d
robotIca e droni
percorso ECDL di base e avanzato
In questi moduli saranno rafforzate le capacità di analisi e soluzione dei problemi , l’utilizzo di tecnologie digitali ma anche di attivata manuali attraverso esperienze attive di making , robotica educativa, internet delle cose. Alcuni moduli saranno proposti anche agli studenti delle scuole del primo ciclo ( robot e droni e stampa 3D) in un’ottica di didattica verticale, di didattica orientativa e con l’utilizzo della peer education per superare la trasmissione frontale dei saperi e favorire l’apprendimento in una didattica attiva che metta al centro le studentesse e gli studenti per sviluppare in maniera efficace lo sviluppo della creatività digitale e del pensiero logico e computazionale. Nei moduli proposti sarà data particolare attenzione al tema delle pari opportunità per coinvolgere e motivare le studentesse e gli studenti in ugual modo nel più ampio quadro di promozione e partecipazione delle studentesse ai percorsi delle materie STEM.

DISSEMINAZIONE

Assunzione a bilancio

INCARICO RUP

INCARICO AL DIRIGENTE SCOLASTICO