Indirizzo: viale Giovanni XXIII, 9 - 26900 Lodi - Telefono: 037135115-16-17 - Fax: 037131983 - PEC: lois00400e@pec.istruzione.it - Email: itisvolta@itisvolta.it - Codice Meccanografico: LOIS00400E - Codice Fiscale: 84505800155 - IBAN: IT88W0503420330000000296911

POF (Piano dell’Offerta Formativa)

Cos’è il POF?

immagine che riporta la copertina del POF

Il Piano dell’offerta formativa è il documento di identità della scuola:

  1.  definisce i percorsi di flessibilità didattica e organizzativa;
  2. accresce la responsabilità di chi vive e opera a scuola;
  3. assicura la coerenza e l’integrazione di tutte le scelte e le iniziative.

Per questo motivo il POF è strutturato in una parte che rimane sostanzialmente invariata di anno in anno, relativa alle linee educative, ai servizi e all’organizzazione e in una parte che si modifica in relazione ai diversi progetti.

Da chi viene elaborato?

Matite colorate

Il POF è elaborato ed approvato dal Collegio dei Docenti e adottato dal Consiglio di Istituto che ne verifica la fattibilità finanziaria entro il 30 settembre di ogni anno scolastico; il Collegio dei Docenti ed il Consiglio di Istituto ne valutano l’efficienza e l’efficacia al termine dell’anno. Sia i genitori, sia gli studenti dell’Istituto possono intervenire con proposte e pareri nella fase di elaborazione e in quella di valutazione.

 

Cosa contiene?

Il POF contiene le linee generali delle attività: i progetti dettagliati proposti dalle funzioni strumentali, dalle commissioni di lavoro, da gruppi o da singoli docenti.

Il POF ha il compito di esplicitare tutte le possibilità dell’offerta formativa e di dichiarare ciò che si potrà fare compatibilmente con le risorse disponibili. Il piano è un documento vincolante. Nessun progetto nato all’interno dell’istituto, di cui non vi sia accenno anche per sommi capi nel POF, potrà essere successivamente preso in considerazione dal Collegio dei Docenti o dal Consiglio d’Istituto durante l’anno scolastico in corso.

Download del POF

Il POF è un documento di grosse dimensioni.

Il documento, che viene scaricato, è in formato PDF ed è leggibile con Acrobat Reader, software gratuito e scaricabile al seguente indirizzo: Scarica Acrobat Reader

Scarica il POF dell’IIS “Alessandro Volta” di Lodi

Parte Prima del POF 
Parte seconda del POF

Torna all'inizio dei contenuti