Indirizzo: viale Giovanni XXIII, 9 - 26900 Lodi - Telefono: 037135115 - Fax: 037131983 - PEC: lois00400e@pec.istruzione.it - Email: itisvolta@itisvolta.it - Codice Meccanografico: LOIS00400E - Codice Fiscale: 84505800155 - IBAN: IT88W0503420330000000296911

FAQ (domande più frequenti)

FAQ: risposte alle domande più frequenti

Risposte alle Domande frequenti

Quali percosi potrò fare dopo la maturità dell′Istituto Tecnico settore Tecnologico?
Quali percorsi potrò fare dopo il liceo scientifico opzione scienze applicate?
Quali percorsi potrò fare dopo il corso triennale di formazione professionale?

Quali attività sportive si praticano all′IIS “Volta”?
All′IIS “Volta” si organizzano viaggi e gite di istruzione?
All′IIS “Volta” si effetuano stage o esperienze lavorative?

Cosa posso fare per conoscere meglio l′IIS “Volta”?

Dopo la maturità tecnica si possono proseguire gli studi universitari in qualsiasi facoltà ( preferibili facoltà tecniche come ingegneria, fisica, scienze informatiche) , proseguire gli studi con corsi di specializzazione post diploma oppure inserirsi nel mondo del lavoro.

Quali percorsi potrò fare dopo il liceo scientifico opzione scienze applicate?
Dopo la maturità di Liceo scientifico con opzione scienze applicate ( anche percorso biologico) si può continuare gli studi in ambito universitario preferibilmente in facoltà a carattere scientifico come Ingegneria , Matematica, Fisica , Chimica, Farmacia, Medicina, Scienze infermieristiche, Agraria, Scienze ambientali e Biologia, oppure proseguire gli studi con corsi di specializzazione post-diploma.

Quali percorsi potrò fare dopo il corso triennale di formazione professionale?
Dopo la qualifica regionale triennale ci si può inserirsi nel mondo del lavoro, proseguire con un quarto anno sempre a carattere regionale per conseguire il titolo di “Tecnico” oppure rientrare in percorsi di formazione professionale statale o tecnica previo accertamento crediti formativi.

Quali attività sportive si praticano all′IIS “Volta”?
Il Volta è dotato di due palestre, partecipa ai campionati studenteschi provinciali, regionali e campionati con ottimi risultati. Le gare riguardano varie attività sportive: atletica, nuoto, pallavolo, basket, calcio, calcetto.

Ogni anno viene organizzata, nel mese di Gennaio, la settimana bianca. A settembre o giugno si organizzano corsi di windsurf o vela.

All′IIS “Volta” si organizzano viaggi e gite di istruzione?
Si, gite e viaggi di istruzione di più giorni vengono organizzate per il triennio sia in Italia che in Europa.
Nel biennio si effettuano preferibilmente uscite didattiche di un giorno o uscite di due-tre giorni a carattere naturalistico ambientale.
Nel corso del 2009-2010 è stato organizzato uno scambio culturale con la Giordania.

All′IIS “Volta” si effetuano stage o esperienze lavorative?
Si ogni anno più di 150 studenti del terzo e quarto anno effettuano stage di due o più settimane, durante il periodo estivo ( giugno-luglio) presso aziende private, enti pubblici, università ed enti di ricerca.

Gli studenti del corso di Formazione Professionale effettuano attività di alternanza scuola lavoro a partire dal secondo anno durante il periodo scolastico (generalmente in gennaio–febbraio)

Cosa posso fare per conoscere meglio l′IIS “Volta”?

• Partecipare agli open days che saranno pubblicizzati sul sito
  • Partecipare agli incontri di orientamento organizzati dalla tua scuola media. Troverai uno spazio dedicato all′IIS VOLTA dove potrai parlare con il Dirigente scolastico o con i docenti dei vari corsi.
  • Guardare la presentazione dell′IIS VOLTA presente nella sezione “Studenti scuole medie” del sito
  • Partecipare ad una giornata di stage presso il nostro istituto. Durante la giornata di stage svolgerai le lezioni insieme agli studenti di una classe prima o seconda, svolgerai attività laboratoriali, incontrerai studenti di classi superiori che ti daranno tutte le informazioni che vorrai.

Per prenotare uno stage compila il modulo che trovi sul sito e invialo automaticamente, oppure telefona a scuola 0371 35115 chiedi della segreteria didattica ed effettua la prenotazione. Sarai ricontattato per l′organizzazione della giornata.

FAQ della Confindustria Lombardia

Queste FAQ sono domande e risposte fornite dalla Confindustria Lombardia, la federazione che riunisce le Associazioni Confindustriali dei dodici territori della regione Lombardia.

Domande

Domande:

Dopo l′Istituto Tecnico potrò continuare gli studi?
L′Istruzione Tecnica rappresenta un percorso analogo rispetto ai Licei?

È possibile che trovi lavoro subito dopo il diploma tecnico?
Potrò avere grosse aspettative per la mia carriera lavorativa?

Dopo l′Istituto Tecnico potrò continuare gli studi?
Certo. Un diplomato tecnico su due si iscrive all′università.

L′istruzione Tecnica rappresenta un percorso analogo rispetto ai Licei?
Certo. Gli studenti degli Istituti Tecnici spesso ottengono risultati migliori rispetto ai loro compagni liceali nei test internazionali di verifica delle competenze individuali.

È possibile che trovi lavoro subito dopo il diploma tecnico?
Certo. La richiesta di nuove professionalità è in costante crescita da anni. Per molte posizioni di lavoro – per le quali l′Istruzione Tecnica rappresenta un requisito indispensabile – la domanda supera da tempo l′offerta.

Potrò avere grosse aspettative per la mia carriera lavorativa?
Certo. La forte integrazione tra mondo de lavoro e scuola apre concrete opportunità di successo, anche in ruoli manageriali o in professioni stimolanti. Gli stipendi di ingresso possono essere pari a quelli di un neolaureato.