Dote Scuola

Per il prossimo anno la “Dote Scuola” di Regione Lombardia accompagna il percorso educativo dei ragazzi

Novità introdotte nelle componenti e nelle modalità di assegnazione della “Dote Scuola”:

1. la revisione del “Buono Scuola” e l’introduzione in via sperimentale dell’ISEE ai fini dell’assegnazione;
  2. l’introduzione del “Contributo per il sostegno all’acquisto dei libri di testo e dotazioni tecnologiche”.

Chi può fare la domanda

• “Contributo per l’acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche” finalizzata a sostenere la spesa delle famiglie con ISEE inferiore o uguale a 15.494,00 euro esclusivamente per l’acquisto dei libri di testo e/o dotazioni tecnologiche per gli studenti frequentanti i percorsi di istruzione e di Istruzione e formazione professionale fino al compimento dell’obbligo scolastico (classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado e classi I e II delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale)

• “Buono Scuola” finalizzato a sostenere gli studenti che frequentano una scuola paritaria o statale che prevede una retta di iscrizione e frequenza per gli studenti che frequentano percorsi di istruzione (famiglie con ISEE inferiore o uguale a 38.000, 00 euro)

• “Disabilità” destinata agli alunni disabili che frequentano precorsi di istruzione in scuole paritarie. Le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande verranno disciplinate con apposito e successivo provvedimento.

• “Merito” rappresenta un riconoscimento per gli studenti con i risultati più brillanti che hanno concluso nell’anno scolastico 2014/2015 le classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e le classi III e IV dei percorsi di Istruzione e formazione professionale. Le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande verranno disciplinate con apposito e successivo provvedimento.

Modalità

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via

informatica sul sito www.istruzione.regione.lombardia.it.

Termini

Il termine  di presentazione della domanda è fissato alle ore 17,00 del 5 giugno 2015.

E’ possibile presentare una domanda di dote scuola dopo la data di scadenza, in formato cartaceo, solo ed esclusivamente nei seguenti casi:

cambio scuola da statale o da Istituzione formativa accreditata a scuola paritaria o viceversa, avvenuto dopo la data del 5 giugno 2015, nel caso in cui il richiedente, prima di tale data, non fosse in possesso dei requisiti previsti per l’ammissione al contributo e non abbia presentato domanda nei termini previsti.
    nuova residenza in Regione Lombardia dopo la data del 5/6/2015 per i nuclei familiari che arrivano da fuori Regione;

Tali domande dovranno essere presentate in formato cartaceo al fax istituzionale 02 3936151 entro il termine inderogabile :

ore 12.00 del 30 settembre 2015 nel caso di nuova residenza (punto 2)
    ore 12.00 del 27 novembre 2015 nei caso di cambio scuola (punto 1).

Informazioni

Per qualsiasi informazione di carattere generale è possibile rivolgersi agli Spazi-Regione di Regione Lombardia

Per problematiche specifiche è possibile scrivere a:  dotescuola@regione.lombardia.it

Avviso DOTE SCUOLA 2015 2016